mercoledì 22 febbraio 2017

Ciabatta con lievito madre


Buongiorno a tutti coloro che visitano il mio Blog, siete tantissimi, grazie!!!!      Oggi vi propongo una ricetta facile, veloce e dal risultato strepitoso..... Infatti questa ricetta è a dir poco favolosa e dal risultato assicurato.
Io preparo sempre l'impasto la sera prima di andare a dormire, e la mattina seguente preparo le ciabatte, comunque bando alle ciance, e vado ad elencarvi gli ingredienti:



Ingredienti:
400 g di farina 0
300 g d'acqua
250 g di lievito madre rinfrescato(con licoli)
12 g di sale
1 pizzico di zucchero

All'interno di una boll mettere il lievito madre insieme all'acqua e con l'aiuto di una spatola scioglierlo per quanto sia possibile, aggiungere metà della farina e iniziare a mescolare sempre con la spatola, aggiungere il sale e mescolare, poi aggiungere la restante farina. Continuare a mescolare con le mani con le mani, ma non insistete tanto perchè per la lavorazione bastano meno di 10'.
Foderare la boll con la pellicola e lasciarla lievitare per tutta la notte.
La mattina successiva tagliare 2 strisce di pellicola trasparente ed adagiarle sul tavolo, coprirle con la farina poi, foderare con la carta forno e infarinare per bene una teglia (tipo per pizza), cospargerla con la farina per bene, rovesciare la  pasta lievitata sulle  strisce di pellicola e con movimento repentino sulla carta forno, aggiustare le ciabatte per dare la forma e infarinare ulteriormente in modo che non si appiccichino alla carta forno. Mettere il tutto a lievitare ( io lo metto a lievitare all'interno del forno spento ma con la luce accesa),per circa 2 ore. Trascorso il tempo necessario, accendere il forno a 200° all'interno del forno inserire un pentolino con l'acqua per creare vapore e far si che il risultato del pane sia migliore, e cuocere per circa 1 ora.....Buon lavoro ...........