Rimedio naturale contro il mal di gola


Questa tisana è un vero rimedio naturale contro il mal di gola  e le infezioni dell'apparato respiratorio dovuto ai mali stagionali dell'inverno. Infatti  lo zenzero ha azione antinfiammatoria, antiemetica, epatoprotettrice ed inoltre impiegato per stimolare l’appetito, favorire la digestione e contro la diarrea. La radice dello zenzero è un utile rimedio contro tosse, raffreddore, mal di testa e influenza, ha azione contro il dolore e la stanchezza fisica. Il limone invece grazie alle sue vitamine è da sempre considerato un valido aiuto per i mali di stagione, le proprietà del miele sono davvero numerose: in particolare, sembra che il miele abbia un’azione antibatterica, soprattutto in soluzione, e che apporti benefici all'apparato respiratorio. Inoltre, grazie all'elevato contenuto glucidico e alla presenza di sali minerali e enzimi, il miele offre all'organismo numerosi nutrienti e energia senza richiedere un processo digestivo: è dunque un alimento energetico molto utile quando ci sentiamo stanchi e affaticati.
Ed ora veniamo alla ricetta:

1 rizoma di zenzero
1 limone biologico
3 cucchiai di miele
1 bustina di te
1 vaso da 1 kg
700 ml d'acqua

Procedimento:

Lavare bene il rizoma di zenzero, il limone e tagliarli entrambi a fette, mi raccomando senza togliere la buccia. Versare l'acqua in un pentolino pulitissimo, aggiungere lo zenzero ed il limone a pezzi, i 3  cucchiai di miele, coprire il pentolino con il coperchio in modo che gli oli essenziali non si disperdano e far cuocere a fuoco basso per 40'
Nel frattempo mettere a sterilizzare il tappo del vaso, mentre il vaso si può bagnare e mettere a sterilizzare per 30' nel forno a microonde o in alternativa sterilizzare nell'acqua bollente.
Trascorso il tempo necessario spegnere la tisana e aggiungere 1 bustina di te e lasciarlo in infusione per 5'
Lasciarla leggermente freddare, poi mettere i pezzi di limone e di zenzero all'interno del vaso sterilizzato, poi con l'aiuto di un colino aggiungere lo sciroppo. Coprire il vaso con il tappo senza sigillarlo ermeticamente subito, aspettare che si intiepidisca leggermente e poi chiuderlo e riporlo nel frigorifero.

Terapia:

Bere una tazzina di tisana fredda per 3 volte al giorno sino  a che il mal di gola sarà solo un ricordo... e poi vedrete... che 
oltre a curarvi naturalmente risparmierete dei bei soldi!!!


/